Malnutrizione: gli effetti della povertà

Malnutrizione: gli effetti della povertà

Malnutrizione: gli effetti della povertà

Malnutrizione: gli effetti della povertà. Povertà e difficoltà economiche hanno inevitabili ricadute a livello alimentare. Può lasciare sorpresi, ma all’indisponibilità di risorse economiche non è associata soltanto la malnutrizione responsabile di estrema magrezza ma anche la malnutrizione responsabile di obesità e sovrappeso. Infatti, in molti Paesi nel mondo tra i quali l’Italia, in modo particolare tra le fasce della popolazione economicamente più in difficoltà, quest’ultimo fenomeno si sta pericolosamente diffondendo scatenando una serie di problematiche molto gravi a livello fisico: diabete, ipertensione, malattie dell’apparato cardio-circolatorio, ictus, tumori.

Junk food e impossibilità di seguire una dieta sana

Malnutrizione: gli effetti della povertà. Diversi studi e il progetto “Cuore” dell’Istituto Superiore di Sanità hanno messo in evidenza quanto il fenomeno dell’obesità e del sovrappeso sia pervasivo nella nostra penisola e quanto sia più diffuso tra le fasce della popolazione meno abbienti e meno istruite. Infatti, cibi freschi e più sani hanno generalmente costi più alti, costringendo così molte persone con minori disponibilità di risorse economiche a rinunciarvi. Queste stesse persone si orienteranno quindi su alimenti economicamente più accessibili e quindi, purtroppo, di più bassa qualità. Il consumo di junk food (basato sull’assunzione di un’elevata quantità di zuccheri contenuta in merendine, dolci, e snack vari) e di bevande zuccherate, ormai molto diffuso, acuisce il problema, soprattutto tra i bambini. Infatti, l’obesità infantile in Italia si attesta su percentuali molto alte e rappresenta un grave problema per la salute futura dei bambini coinvolti.

L’intervento di ProFamilia

È dunque necessario non solo aiutare le famiglie in difficoltà attraverso consegne di cibi salutari e davvero nutrienti, ma anche promuovere stili di vita sani (incentivando l’assunzione di frutta e verdura) e favorendo un’attività fisica regolare. Quest’ultima avrebbe ricadute positive anche a livello psicologico e non solo fisico.

Pro Familia Onlus è pronta a mettersi in gioco per aiutare adulti e bambini a seguire una dieta davvero sana e a proteggere, così, la loro salute.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>