ProFamilia ONLUS

Cosa é una ONLUS

Forse non tutti sanno che l’acronimo “O.N.L.U.S.” significa “Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale”. Questo già ben identifica gli scopi e finalità di questa nostra organizzazione.

Quando nasce e cosa fa questa ONLUS

PRO FAMILIA Onlus nasce a Roma con un suo statuto, dall’idea di alcuni laici e un sacerdote, esattamente il 15 marzo del 2007.

La nostra ‘mission’ è di farci vicini, con umanità e semplicità, alle persone e alle famiglie che versano in particolare necessità, offrendo loro sia un aiuto concreto per i bisogni più impellenti, sia un’attenzione a ciascuna persona in uno spirito di comunione e fraternità.

Non vogliamo promuovere semplicemente solidarietà ma piuttosto sviluppare, nella nostra quotidianità, una vera e propria cultura della vita e dell’amore a favore delle famiglie.

Nonostante la sua giovane età, grazie all’aiuto di benefattori e volontari che, singolarmente e in coppia, anche con i propri figli, svolgono la loro opera a titolo gratuito, abbiamo portato aiuto ai senzatetto di Roma, alle famiglie terremotate de L’Aquila e anche a molte famiglie di Haiti, uno tra i Paesi più poveri al mondo. La Onlus è proiettata quindi anche al di fuori dei confini nazionali proprio perché, anche a livello mondiale, la famiglia ha necessità di sostegno su più piani.

Cosa si intende per "necessitá di sostegno per la famiglia su piú piani"

“La famiglia è lo specchio in cui Dio si guarda, e vede i due miracoli più belli che ha fatto:
donare la vita e donare l’amore”

San Giovanni Paolo II

La famiglia è il primo e fondamentale luogo in cui si può conoscere e vivere il bene e in cui ognuno può sviluppare i valori di unità, libertà, responsabilità, generosità e fraternità fondamentali per la nostra vita e per il futuro di tutti gli uomini e le donne.

Paradossalmente, nella nostra epoca mediatica e globalizzata, proprio le famiglie sperimentano maggiore solitudine e abbandono, non solo materiale, da parte della società. L’aiuto che portiamo è, perciò, diretto a risollevare questa realtà (che è di tutti), facendoci attenti a ogni bisogno delle singole persone e della famiglia: materiale, psicologico spirituale e sociale.

Abbiamo Bisogno di Te!

Diventa volontario! Entra a far parte della nostra ONLUS, insieme possiamo aiutare molte famiglie.