5 x mille: come funziona e perché è importante donarlo per aiutare le associazioni

Il 5 x mille rappresenta un importante strumento fiscale che offre ai contribuenti la possibilità di indirizzare una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche verso enti e associazioni no profit o di ricerca e interesse sociale. Questa scelta consente di destinare lo 0,5% dell’IRPEF risultante dalla dichiarazione dei redditi a progetti e iniziative benefiche, senza alcun costo aggiuntivo per il contribuente.

La procedura è semplice: durante la compilazione del Modello Unico, CU o 730, è sufficiente indicare la categoria di soggetti ammessi e firmare l’apposita casella per destinare il contributo. Si può anche specificare un codice fiscale per indirizzare l’intero importo a un ente specifico. In mancanza di indicazioni, la quota viene comunque prelevata e depositata nelle casse statali.

La lista dei beneficiari comprende enti del Terzo settore, Onlus, enti di ricerca scientifica, università, promotori culturali, gestori di aree protette e associazioni sportive dilettantistiche riconosciute. È anche possibile destinare il 5 per mille al proprio Comune di residenza per sostenere attività sociali.

Le scadenze per la dichiarazione dei redditi sono importanti da tenere presente: per il 730 ordinario o precompilato, la scadenza è il 30 settembre 2024, mentre per il modello Redditi PF (ex UNICO) è il 30 novembre 2024.

Infine è importante distinguere il 5 x mille dagli altri contributi simili come il 2 x mille e l’8 x mille. Mentre il 5 x mille è destinato a enti no profit e di ricerca, il 2 x mille è per i partiti politici e l’8 x mille per le confessioni religiose. Questi contributi sono volontari e non sono alternativi tra loro.

Se vuoi contribuire anche tu e aiutare Profamilia Onlus nelle attività solidali a favore di persone e famiglie indigenti e minori italiani e stranieri, dona il tuo 5 x mille e sostieni le iniziative benefiche proposte dalla nostra associazione: nel compilare il tuo CU o 730, inserisci il Codice Fiscale intestato a Profamilia Onlus 97456300587 nell’apposito spazio riservato al 5 x mille e al relativo beneficiario.