Le difficoltà dell’inverno per i bambini

difficoltà inverno bambini

Le difficoltà dell’inverno per i bambini

Il periodo invernale per molti non rappresenta solo il momento delle feste natalizie e degli addobbi ma anche un periodo difficoltoso da affrontare tra disagi e problematiche relative al clima freddo. Molti bambini infatti soffrono la stagione invernale e condizioni di disagio abitativo. Già nel 2019 Save the Children metteva in guardia gli utenti nei confronti dei tanti problemi che un grande numero di bambini subisce durante l’inverno: “Un bambino su 7 (il 14%) in Italia, anche quest’anno affronta l’inverno in una condizione di grave disagio abitativo e il 15,2% delle famiglie non riuscirà a riscaldare adeguatamente la propria abitazione, con un picco del 27,8% tra le famiglie con figli minori in povertà relativa”.

Come sappiamo la povertà ha ripercussioni da moltissimi punti di vista: educativo, sanitario, sociale, alimentare e abitativo. Riscaldare casa è costoso, vestirsi in modo adeguato per fronteggiare la stagione lo è altrettanto. Per questo è essenziale che lo Stato e le associazioni di volontariato si occupino di rimediare a questa condizione di difficoltà, garantendo ai più piccoli e alle loro famiglie la possibilità di scaldarsi e difendersi dal freddo. Servono però in modo massiccio misure specifiche che assicurino a queste famiglie delle vere abitazioni in cui vivere perché come ricorda Save the Children: “Sempre in merito al disagio abitativo, sono ben 650mila le famiglie iscritte da anni alle graduatorie per ottenere un alloggio di residenza pubblica e altrettanti nuclei familiari che versano in situazioni di estremo bisogno o che sono da tempo sotto sfratto”.

Se volete contribuire nella messa in atto di interventi di aiuto e sostegno, contattateci all’email info@profamiliaonlus.it per avere maggiori informazioni in merito alle modalità di aiuto ai meno fortunati e alle famiglie in difficoltà.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>