La solitudine degli anziani: un fenomeno da combattere

La situazione emergenziale dovuta alla pandemia ha costretto a lunghi periodi di isolamento e lontananza dalle persone più care, con grandi ripercussioni soprattutto sulla fascia anziana della popolazione. Ma lo scoppio della pandemia è, in realtà, andato ad acuire una situazione che già da alcuni anni si configurava in maniera drammatica per gli anziani del Paese. Dati risalenti al 2011 mettevano già in evidenza questa realtà: una percentuale pari al 30% di anziani oltre i 65 anni in condizioni di solitudine. Va anche sottolineato che l’Italia è prima in Europa per numero di ottuagenari, circa il 6,5% della popolazione. Molte di queste persone però vivono da sole, contando su una scarsa disponibilità di denaro per vivere, costrette a chiedere prestiti ad amici e parenti per tirare avanti.

Conseguenza della solitudine e della povertà tra gli anziani

La solitudine degli anziani è un fenomeno da combattere. Unita alla diffusa povertà tra gli anziani ha effetti devastanti in quanto conduce queste persone a dover scegliere su cosa impiegare il poco denaro disponibile. In molti decidono, quindi, di risparmiare sulla spesa e sulle cure, impiegando i soldi a disposizione per coprire i costi relativi alla casa e alle bollette. Questo ha ovviamente delle ricadute sullo stile di vita, sull’umore ma soprattutto sulla salute. Inoltre, l’allentamento dei legami parentali ed amicali conduce spesso a una sensazione di vuoto e di disagio: gli anziani hanno, infatti, spesso difficoltà a capire a chi potrebbero rivolgersi per trovare aiuto e sostegno, sperimentando così stati di ansia e paura. Inoltre, non sono molto elevate le risorse investite sulle prestazioni sociali e sugli enti territoriali che potrebbero aiutare questa fascia della popolazione. A intervenire, soprattutto laddove l’assistenza pubblica non arriva, è il volontariato che agisce in vari modi per portare sostegno: attraverso la consegna di cibo e farmaci, attraverso l’attivazione di servizi di trasporto, o facendo compagnia.

La solitudine degli anziani: l’impegno di ProFamilia Onlus

Pro familia Onlus è pronta a intervenire per contrastare la povertà e la solitudine tra gli anziani, attivandosi in maniera tangibile per portare sostegno e speranza. I nostri anziani rappresentano un grandissimo patrimonio di esperienza, cultura, saggezza e memoria per la nostra società ed è essenziale salvaguardarne la salute, la vitalità e il sorriso.