Gli anziani e il freddo

freddo e anziani

Gli anziani e il freddo

Nel nostro precedente articolo avevamo parlato delle problematiche e dei disagi che affliggono molti bambini che vivono in condizioni di difficoltà durante il periodo invernale. Oggi parleremo di come queste problematiche possono però intaccare la salute e la serenità anche della popolazione più anziana. Il periodo invernale è un momento delicato per coloro che si trovano in là con gli anni, ma soprattutto per tutti coloro che vivono anche in condizioni economiche disagiate.

Infatti, nella popolazione anziana il corpo non risponde più come una volta ai forti cali delle temperature e con il passare degli anni il sistema di termoregolazione ha maggiori difficoltà a funzionare in maniera corretta. Inoltre, per tutti coloro che non hanno la possibilità di usufruire dei riscaldamenti per un numero adeguato di ore, di vestiario appropriato e di un’alimentazione sana e nutriente i problemi non fanno altro che acuirsi con il calo delle temperature.

Gli anziani e il freddo: l’impegno di Pro Familia

La cura per gli anziani, essenziale in ogni momento dell’anno, è quindi fondamentale in questa stagione fredda. Gli anziani sono infatti maggiormente soggetti a malattie respiratorie o cardiocircolatorie ed è essenziale che lo Stato, le associazioni di volontariato e le Onlus trovino tutti i modi possibili per difenderli e prendersene cura.

Prendersi cura degli anziani, esattamente come prendersi cura dei bambini, vuol dire proteggere la collettività, un patrimonio comune di cultura, radici e conoscenza da preservare e difendere sempre.