Bonus sociale 2022 per famiglie in difficoltà: chi può richiederlo e come

Bonus sociale 2022 per famiglie in difficoltà

Bonus sociale 2022 per famiglie in difficoltà: chi può richiederlo e come

Il bonus sociale luce e gas 2022 è un’agevolazione economica che può essere richiesta dalle famiglie a basso reddito allo scopo di ottenere una detrazione sulle bollette di luce e gas. Ecco nei dettagli come funziona il bonus sociale luce e gas 2022, tutte le modalità e i requisiti per farne richiesta.

Bonus sociale luce e gas 2022, come funziona

Il bonus sociale luce e gas 2022 è stato istituito per fornire un’agevolazione economica ai nuclei familiari a basso reddito che ne possono fare richiesta al fine di ottenere una riduzione sulle bollette di luce e gas, in vista del rincaro bollette. Entriamo ora nei dettagli per analizzare i requisiti ISEE necessari per accedere al bonus sociale e in quali modalità è possibile farne richiesta.

Il bonus sociale luce e gas 2022 può essere richiesto da tutti i clienti domestici che abbiano già sottoscritto un contratto di fornitura di energia elettrica, purché venga rispettato almeno uno dei seguenti requisiti:

  • ISEE fino a 8.265 euro;
  • ISEE fino a 20.000 euro per le famiglie numerose (almeno 4 figli a carico);
  • Malati gravi cui è necessario l’utilizzo di apparecchiature mediche elettriche (elettromedicali) indispensabili al mantenimento in vita;
  • Fruitori di pensione e reddito di cittadinanza.

Come ottenere il bonus sociale luce 2022

La richiesta per accedere al bonus sociale luce 2022 si può scaricare direttamente dal sito di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente); la richiesta, debitamente compilata, dovrà poi essere presentata presso il comune di residenza o presso una struttura designata dal comune stesso (CAF o Comunità Montane).

Il valore del bonus sociale luce 2022 dipende dal numero di componenti del nucleo familiare e ammonta a:

  • 125 euro fino a due componenti;
  • 148 euro fino a 4 componenti;
  • 173 euro oltre i quattro componenti.

La detrazione economica prevista dal bonus sociale luce verrà applicata direttamente sulla bolletta: il rimborso non verrà effettuato in un’unica soluzione, bensì rateizzato nelle bollette della luce che verranno emesse nel corso dei 12 mesi di validità del bonus. Una volta terminati i 12 mesi a disposizione, sarà necessario l’invio di una nuova richiesta per poter beneficiare del bonus anche l’anno successivo. Si sottolinea che il bonus sociale viene erogato sia ai clienti appartenenti al mercato libero sia a quelli appartenenti al mercato tutelato.

Ad ogni modo, qualora un cliente domestico dovesse cambiare fornitore di luce e gas, non verrà persa la validità del bonus. Per un risparmio maggiore è possibile quindi assicurarsi una delle tariffe migliori presenti sul mercato; basterà contattare il servizio clienti dei diversi fornitori appartenenti al mercato libero e fare richiesta per un primo allaccio delle utenze o voltura. Anche per quanto riguarda la linea internet domestica è bene prima fare un confronto tra le migliori offerte internet casa valutando anche in questo caso gli operatori più convenienti.

 

Bonus luce 2022 per disagio fisico: come funziona

Il bonus luce 2022 per disagio fisico non viene erogato sulla base dell’ISEE del nucleo familiare ma sull’utilizzo di specifici dispositivi salvavita, detti elettromedicali che si appoggiano all’elettricità per funzionare. Tra i dispositivi elettromedicali più comuni troviamo le carrozzine elettriche, sollevatori mobili e dispositivi per emodialisi.

Per accedere al bonus per disagio fisico è necessario scaricare l’apposita richiesta dal sito dell’ARERA oppure su SGAte e presentarla al Comune di residenza o presso un ente designato (CAF o Comunità Montane). Il valore del bonus varia da un minimo di 185 euro fino a un massimo di 663 euro e si basa sul consumo annuo dell’apparecchiatura nonché sull’eventuale necessità di aumentare la potenza del contatore. Come il bonus luce, anche il bonus per disagio fisico viene rateizzato nel corso di 12 mesi, ma non occorre rinnovarlo ogni anno.

Bonus sociale gas 2022: requisiti

Il bonus sociale gas 2022 è un’agevolazione economica che può essere richiesta dalle famiglie a basso reddito per ottenere uno sconto sulla bolletta del gas. Per poter fare richiesta per il bonus sociale gas è necessario aver precedentemente sottoscritto un’offerta gas ed essere allacciati alla rete cittadina. É importante sapere che il bonus gas non può essere richiesto qualora si utilizzi gas metano o GPL in bombola. Al pari del bonus luce, anche il bonus sociale gas ha una validità di 12 mesi e la richiesta deve essere rinnovata ogni anno.

Le soglie del reddito ISEE per richiedere il bonus gas sono le stesse del bonus elettrico, quindi:

  • ISEE fino a 8.265 euro;
  • ISEE fino a 20.000 euro per le famiglie numerose (oltre 3 figli a carico).

 

Bonus sociale gas 2022: a quanto ammonta

L’importo del bonus sociale gas 2022 può essere calcolato sul sito di ARERA e dipende da diversi fattori:

  • Numero di componenti della famiglia: sono previste due soglie diverse, da 1 a 4 persone e oltre le 4 persone;
  • Comune di residenza: chi vive in zone più fredde e quindi necessita di maggior energia per il riscaldamento ha diritto a un bonus superiore rispetto a chi vive in zone più calde;
  • Utilizzo del gas: il valore del bonus varia a seconda che il gas venga utilizzato solo per l’acqua calda o anche per il riscaldamento.

 

2 Comments

  1. Kuliah Terbaik

    Would it be alright if I added this content to my dataset? It’s important for me to mention that I’m collecting this data for my personal hobby as a data scientist, and citing the source is a standard practice. Here my campus page at Kampus Terbaik Thanks! ID : CMT-28JY42N3CDDS0Y2KG2

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>