Assicurare ai bambini una vita sana

Assicurare ai bambini una vita sana. La situazione emergenziale che si è venuta a creare a causa dello scoppio della pandemia ha messo a dura prova adulti, bambini e famiglie; infatti, le misure messe in atto per contrastare la pandemia hanno impattato su moltissimi fattori: salute fisica e mentale, relazioni familiari, educazione e lavoro. I bambini ne hanno risentito in maniera particolare in quanto molte delle normali attività che dovrebbero caratterizzare la vita durante l’infanzia hanno subito una battuta d’arresto. I più piccoli hanno subito conseguenze a livello mentale, non avendo la possibilità di socializzare normalmente e di giocare liberamente con gli altri bambini, sia a livello educativo in quanto la didattica a distanza ha talvolta generato nuove problematiche a causa della lontananza fisica da bambini e docenti e del lungo tempo trascorso in casa.

Assicurare ai bambini una vita sana: le difficoltà delle famiglie

Non va, inoltre, tralasciata la difficoltà di molte persone nel provvedere ai bisogni di base dei loro bambini. Le mense scolastiche rappresentano una sicurezza per molte famiglie in condizioni economiche svantaggiate e, con la chiusura degli istituti scolastici, molti bambini non hanno potuto beneficiare della fondamentale garanzia di un pasto sano e completo da parte della scuola. Come potete leggere anche nei procedenti articoli, infatti, per molte famiglie non è semplice acquistare cibo sano e fresco, generalmente di prezzo più alto, e la scelta tende quindi a ricadere su cibi più accessibili e talvolta di minore qualità. È importante che ai bambini sia assicurato uno stile di vita quanto più sano possibile a partire dall’alimentazione.

Assicurare ai bambini una vita sana: l’intervento di ProFamilia

Pro familia Onlus si mette al servizio di adulti e famiglie provvedendo alla consegna di cibo e beni di prima necessità; i suoi volontari sono pronti non solo a dare assistenza materiale ma anche a portare il sorriso e il calore necessari per ripartire anche emotivamente.