Recuperare la fiducia nel futuro

fiducia nel futuro

Recuperare la fiducia nel futuro

Affrontare condizioni economiche di disagio e gestire eventi tragici – cui molte persone hanno dovuto assistere durante il periodo di emergenza pandemica – ha avuto numerosissime ripercussioni sulla salute fisica e mentale degli individui coinvolti ma anche sul loro modo di guardare al futuro. Infatti, non è affatto semplice e scontato, in periodi particolarmente complessi e oscuri della vita, mantenere una salda fiducia nel futuro e nelle sue possibilità. Il futuro, al contrario, darà l’impressione di essere poco accogliente, incerto e foriero di delusioni.

Insomma, si arriva spesso a perdere quella sana determinazione e fiducia nel futuro così essenziali all’essere umano per procedere nella vita accettandone sì le delusioni ma pregustandone anche i successi: si perde progressivamente lucidità guardando all’esistenza come una pena continua senza opportunità di riscatto alcuno. Proprio per questo motivo le persone in difficoltà economica non devono essere aiutate soltanto dal punto di vista materiale ma anche psicologico in modo che possano avere supporto adeguato per riprendere un cammino sano e fiducioso nella loro vita.

Infatti, recuperare fiducia nel futuro consente di rinnovare l’approccio verso se stessi e verso gli altri e di cogliere con maggiore prontezza le opportunità che inaspettatamente la vita può offrire. Abituati a privazioni e sofferenze, coloro che si trovano in difficoltà possono infatti arrivare a pensare che la loro esistenza avrà sempre e inesorabilmente un orientamento negativo e sfavorevole perdendo così di vista la spettacolarità e l’imprevedibilità anche positiva dell’esistenza.

Noi di Pro Familia Onlus vogliamo aiutare in maniera tangibile coloro che ne hanno bisogno ma vogliamo anche, nel nostro piccolo, aiutare a far recuperare loro quella necessaria fiducia nel futuro che tanto ci serve per affrontare i tortuosi e sorprendenti terreni della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>