Le famiglie in difficoltà in Italia

Nel 2020 la Banca d’Italia ha condotto un Indagine Straordinaria sulle Famiglie Italiane, adottando modalità diverse rispetto a quelle impiegate per le indagini degli anni precedenti visto il diffondersi della pandemia e l’attuarsi delle misure di emergenza. L’obiettivo di tale indagine è raccogliere informazioni circa i redditi e i risparmi delle famiglie in Italia. Come è intuibile, la situazione economica per moltissimi individui e famiglie è peggiorata nettamente durante il periodo di emergenza pandemica. A condizioni economiche per tanti già complesse si è sommato il rallentamento delle attività lavorative derivante dall’inevitabile attuazione delle restrizioni.

Da quanto riportato nell’articolo intitolato Principali risultati dell’indagine straordinaria sulle famiglie italiane nel 2020, curato da ricercatori della Banca d’Italia, emerge che “Utilizzando come riferimento omogeneo una soglia di povertà relativa stimata sulla base dell’Indagine sui Bilanci delle Famiglie italiane (IBF) del 20162 , la quota di popolazione che non ha sufficienti risorse finanziarie liquide per poter restare alla soglia di povertà per 3 mesi in assenza di altre entrate raggiunge il 55 per cento”. Si tratta quindi di una situazione evidentemente allarmante in fase di emergenza pandemica ma che ha radici che si sono innestate in tempi precedenti la pandemia.

La disoccupazione diffusa, salari bassi e lavoro precario sono fenomeni che, infatti, attanagliano da tempo il Paese costringendo individui e famiglie a barcamenarsi tra difficoltà e privazioni. Soprattutto all’interno di un nucleo familiare sono molte le esigenze cui dare risposta e i beni necessari per vivere serenamente; non riuscire a provvedere a tali esigenze e non avere la possibilità di acquistare beni primari mette le famiglie in Italia in seria difficoltà e sotto forte stress. È quindi fondamentale che vi sia una maggiore attenzione da parte delle istituzioni affinché si creino nuovi posti di lavoro, maggiore stabilità e salari più dignitosi.

Nel frattempo, con i suoi volontari, Pro Familia Onlus vuole dare un aiuto materiale e supporto emotivo a tutti coloro che stanno vivendo in condizioni di disagio economico e che stanno facendo fatica ad affrontare i tanti ostacoli di questo difficoltoso periodo.