Le attività di una Onlus

le attività di una Onlus

Le attività di una Onlus

Le attività di una Onlus. Non tutti conoscono o hanno mai sentito parlare di Onlus che operano nel sociale. Risulta ancora sconosciuta a molti, infatti, la vera natura delle attività che vengono svolte da realtà nate per portare supporto a persone e famiglie in difficoltà.

Vogliamo quindi ripercorrere l’impegno di Pro Famiglia, elencando le varie attività che ci hanno visti impegnati.

Mission e vision di Pro Familia

La mission e le attività di Pro Familia. Pro Familia Onlus nasce a Roma il 15 marzo del 2007. Da allora il suo obiettivo è quello di offrire un aiuto concreto a persone e famiglie in difficoltà ma anche di portare sostegno morale.

La Onlus, infatti, si fonda e si sviluppa sul concetto di fraternità e amore per il prossimo, cercando di favorire l’instaurarsi di una cultura dell’amore, all’insegna della costruzione di una comunità i cui componenti possano contare gli uni sugli altri. I membri della Onlus hanno rivolto le loro attività e le loro iniziative ai senzatetto di Roma e alle famiglie terremotate dell’Aquila, cercando di promuovere iniziative anche al di là dei confini nazionali, giungendo fino ad Haiti, dove le famiglie soffrono condizioni di estrema povertà.

Le iniziative di Pro Familia Onlus

La Onlus basa il suo operato sull’attività di benefattori e volontari che hanno deciso di dare supporto gratuito per il bene della comunità. Diverse sono le attività svolte da Pro Familia:

• Assistenza ai poveri
  • Eventi di beneficienza
  • Raccolta fondi per l’organizzazione di progetti
  • Viaggi in Paesi in difficoltà
  • Volontariato

L’assistenza ai poveri, oltre a comprendere la consegna di cibo, vestiario e medicinali, punta alla creazione un rapporto di vicinanza e sostegno nei confronti di persone che, oltre a risentire di disagi economici e lavorativi, tendono a sentirsi sole ed emarginate a livello sociale. La raccolta fondi attraverso la realizzazione di eventi di beneficienza consente di creare maggiori disponibilità economiche per portare avanti le iniziative della Onlus e per mettere in atto le tante attività che possono essere organizzate per portare aiuto. Va ribadito che il volontariato è la modalità principale attraverso la quale la Onlus porta aiuto a persone e famiglie in difficoltà. Dedicare il proprio tempo e il proprio impegno agli altri è il modo migliore per sentire una reale vicinanza con il prossimo e realizzare operativamente quel concetto di fraternità su cui Pro Familia si fonda.

Vuoi contribuire anche tu? Sostieni Pro Familia, scrivi a info@profamiliaonlus.it o visita le pagine dei nostri progetti https://www.profamiliaonlus.it/progetti/