Dalla povertà economica alla povertà nel benessere personale

La povertà economica ha ricadute molto gravi su svariati ambiti della vita. Non avere a disposizione sufficienti risorse per poter provvedere ai bisogni di base genera, infatti, problemi a livello di salute e di benessere personale. All’impossibilità pratica di rispondere a esigenze fondamentali come l’acquisto di cibo e vestiario, il pagamento di visite mediche e il tempo da dedicare a se stessi si aggiunge la frustrazione e il costante stato di apprensione. La pandemia ha acuito ulteriormente questi disagi; infatti, le tempistiche ospedaliere si sono estremamente dilatate e per molti che avevano la necessità di fare degli accertamenti ed essere visitati non è stato possibile rivolgersi a strutture private, visti i costi ingenti. Inoltre, in una situazione di disagio economico si tende a limitare fortemente il tempo da dedicare a se stessi preferendo utilizzarlo per svolgere più lavori e raccogliere quanto necessario per provvedere ai pasti principali.

Dalla povertà economica alla povertà nel benessere personale: le implicazioni emotive

Dal punto di vista emotivo una situazione simile può diventare davvero opprimente, generando stati di ansia e di abbattimento. La grave conseguenza della povertà su molte persone è, in modo particolare, la perdita della resilienza, ossia della capacità di rispondere in modo efficace a un periodo di difficoltà. Insomma, si tende ad accumulare così tanta fatica e insoddisfazione da divenire progressivamente meno in grado di mettere in campo quelle risorse necessarie per fronteggiare con spirito risoluto i problemi che la vita pone sul suo cammino. Dunque le persone che si trovano in difficoltà economiche non devono essere aiutate solo dal punto di vista materiale ma devono anche essere supportate in modo che ritrovino la forza emotiva rimasta sopita.

Povertà economica e povertà nel benessere personale: l’intervento di Pro Familia

Pro Familia Onlus, grazie all’impegno dei suoi volontari, provvede a consegne di cibo e beni di prima necessità, ma si mette anche al servizio di tutti coloro che abbiano bisogno di riscoprire la propria determinazione tanto fondamentale in periodi duri e complessi.