Aiuti necessari ai senza tetto in inverno

aiuti ai senza tetto

Aiuti necessari ai senza tetto in inverno

Con l’arrivo della stagione invernale e di temperature più rigide è fondamentale intervenire per proteggere le tante persone senza fissa dimora che potrebbero trovarsi in condizione di grande difficoltà con seri rischi per la loro salute. Infatti, le strutture di accoglienza non riescono a provvedere a tutte le persone che necessitano d’aiuto in questo particolare periodo dell’anno e, proprio per questo, diventa ancora più importante intervenire con consegne di cibo, coperte, sacchi a pelo e beni di prima necessità.

Il lavoro dei volontari in questo senso è essenziale in quanto  consente di porre rimedio laddove interventi statali, delle associazioni e strutture d’accoglienza non riescono ad arrivare. Gli interventi dei volontari si rivelano quindi un supporto sociale fondamentale che consente di fronteggiare un’emergenza,  di dare sostegno  a quelle persone che nel periodo più freddo non sanno dove rifugiarsi o come proteggersi e quindi offrono un valido contributo per  tenere unita la comunità e non lasciare indietro nessuno.

Aiuti necessari ai senza tetto in inverno: il contributo dei volontari

Occorre, tuttavia considerare che l’inverno e le temperature proibitive non rappresentano qualcosa di inaspettato, ma un periodo dell’anno al quale è necessario pensare preliminarmente. Pertanto è importante agire con prontezza  non solo quando si presenta l’emergenza, ma in anticipo pianificando e organizzando per tempo gli interventi, inserendo il contributo dei volontari come parte integrante di tutta la strategia di aiuto e supporto per tutti coloro che si trovino in condizioni di difficoltà e fragilità.

Se volete contribuire nella messa in atto di interventi di aiuto e sostegno con ProFamilia Onlus, contattateci all’email info@profamiliaonlus.it per avere maggiori informazioni in merito alle modalità di aiuto ai meno fortunati e alle famiglie in difficoltà.
Grazie, davvero!